Veneto360 – Il punto di riferimento turistico 2.0

Il Veneto da scoprire - Castelletto a Cappella Maggiore (Treviso)

Apriamo questo articolo con una domanda forse un po’ spiazzante, insolita, ma con l’intento di farvi riflettere, almeno per qualche secondo: quanti tipi diversi di turismo ci sono? Noi di Veneto360 ne abbiamo categorizzati almeno una ventina, ma sono molti di più e continuano a nascere nuove forme di turismo quasi annualmente. Dal semplice turismo balneare o montano, a quello rurale, quello creativo, quello enogastronomico, quello culturale, quello mediatico, quello equestre, quello religioso, quello naturalistico… la lista è lunghissima ed ogni tipo di turismo le proprie peculiarità: si può viaggiare in tanti modi diversi, ad esempio in barca, in bicicletta, a cavallo, a piedi, si può viaggiare per tante ragioni differenti, ad esempio per divertimento, per lavoro, per salute, per studio, le combinazioni di tipologie e motivazioni di viaggio sono infinite, questo ci ha spinto ad aggiungere il numero 360 al nome della nostra regione, e creare un sito dedicato al Veneto a 360°.

Il Veneto raccontato dai Veneti

Il progetto Veneto360 è nato un paio d’anni fa, ed è piuttosto ambizioso: l’intento è quello di offrire ai visitatori del sito proposte turistiche nel Veneto che non siano le classiche mete canoniche che tutti conoscono. Il Veneto conta ben 576 comuni, senza contare le frazioni, e noi intendiamo far conoscere le bellezze, i luoghi, le dimore, la storia, le tradizioni, gli eventi, le specialità enogastronomiche di ogni singolo comune del Veneto. Vogliamo dar visibilità a tutte quelle meraviglie turistiche nascoste o poco conosciute perché oscurate dall’ombra di città come Venezia o Padova. Luoghi magici che solo i Veneti conoscono, e per questo motivo il nostro sottotitolo è proprio “Il Veneto raccontato dai Veneti”.

Idee di viaggio alternative per chi ama scoprire luoghi sconosciuti

Una peculiarità di Veneto360 è infatti quella di permettere a chiunque di “raccontare” il proprio Comune, e l’idea è piaciuta molto! Il sito si sta popolando di proposte, itinerari, percorsi, luoghi davvero unici, spettacolari, originali, che fanno emergere la bellezza del territorio Veneto e gli appassionati di viaggio, in particolare chi è alla ricerca di mete alternative per le proprie vacanze, o semplicemente chi vuole qualche idea per un weekend diverso, trova su Veneto360 pane per i propri denti. Quando offri ai visitatori ciò che stanno effettivamente cercando il successo è assicurato. Non per vantarsi ma i numeri parlano da soli, quest’anno Veneto360 ha realizzato un +173% di traffico organico, senza contare i follower dei vari canali Social in continuo aumento.

Sodalizio tra territorio Veneto e strutture turistiche

Veneto360 non solo offre proposte turistiche, ma da visibilità anche alle strutture turistiche del territorio Veneto. Sono infatti più di un centinaio le attività turistiche che hanno già deciso di registrarsi e far apparire la propria “scheda” nel portale turistico Veneto360. I gestori delle attività turistiche, di ogni genere, hanno compreso che si tratta di una scelta intelligente e conveniente perché tutti gli annunci vengono proposti contestualmente alle pagina che il visitatore sta leggendo, ed anziché apparire come banali spot pubblicitari si trasformano in idee supplementari, con la stessa logica degli articoli correlati. Ecco ad esempio che chi sta pianificando una gita nelle Dolomiti Venete e cerca informazioni su cosa e dove visitare troverà, oltre alle proposte turistiche inerenti, anche idee e suggerimenti correlati su dove dormire, dove mangiare, dove rilassarsi, dove divertirsi, dove comprare oggetti tipici, e mille altre opportunità che arricchiscono e completano il viaggio.

Tutto quello che serve per scoprire il Veneto

Veneto360 è in sostanza il trait-d’union tra territorio è realtà aziendali turistiche del Veneto: ci sono infatti oltre 50 categorie diverse dove poter inserire la propria attività turistica, dall’albergo al ristorante, dal rifugio all’agriturismo, dal maneggio, ai servizi di navigazione, dalle Ville Venete ai Castelli, dai Parchi Naturali a quelli tematici per il divertimento, solo per accennarne qualcuno.

A questo punto non vi resta che dare un’occhiata al sito e scegliere la vostra prossima vacanza, naturalmente nel Veneto!

Per maggiori informazioni:
Redazione Veneto360
Telefono +39 345 0990566
Sito web ufficiale www.veneto360.land

 

 

Related posts